Call for papers

Nooj è un ambiente di sviluppo linguistico che permette ai linguisti di formalizzare diversi livelli di fenomeni linguistici:
• tipografia e ortografia;
• lessici di parole semplici, polirematiche ed espressioni discontinue;
• morfologia flessiva, derivazionale e agglutinante;
• sintassi locale e strutturale;
• sintassi trasformazionale e generazione parafrasi;
• analisi semantica e traduzione automatica.

Per ciascuno di questi livelli Nooj fornisce ai linguisti uno o più strumenti formali specificamente progettati al fine di facilitare la descrizione di ogni fenomeno, oltre a strumenti di analisi / sviluppo / debugging progettati per essere il più efficienti possibili dal punto di vista computazionale, dagli automi a stati finiti alle macchine di Turing. L'integrazione di tutti i livelli linguistici in un'unica piattaforma compatibile distingue Nooj dagli altri ambienti linguistico-computazionali che forniscono un formalismo unico, incompatibile con altri.
Come strumento di analisi di corpora, Nooj consente ai ricercatori delle varie scienze sociali ed umane di estrarre informazioni dai corpora mediante ricerche sofisticate basate su concetti e relazioni (piuttosto che sulle parole) e di costruire automaticamente concordanze, aggiungere annotazioni semantiche, ed eseguire analisi statistiche. Nooj è stato adottato dal Progetto Meta-Share CESAR della Comunità europea ed è ora disponibile come pacchetto open source per Java e gira sotto Windows Linux e Mac OSX. Moduli linguistici Nooj per più di 20 lingue sono disponibili gratuitamente su www.nooj4nlp.net.

La conferenza Nooj intende:

• offrire agli utenti Nooj e ai ricercatori in Linguistica e in Linguistica Computazionale l'opportunità di incontrarsi e condividere la loro esperienza come sviluppatori, ricercatori e docenti;
• presentare agli utenti Nooj le più recenti risorse linguistiche e applicazioni TAL sviluppate per / con Nooj, le sue più recenti funzionalità, così come i suoi sviluppi futuri;
• offrire a ricercatori e dottorandi due tutorial (uno di base e uno avanzato) sull'analisi dei corpora e sullo sviluppo di applicazioni TAL mediante l'uso di Nooj;
• fornire l'occasione per presentare e scoprire i recenti sviluppi di Nooj (v3).

Temi di interesse

Risorse linguistiche: tipografia, ortografia, morfologia, analisi lessicale, grammatiche locali, sintassi strutturale, analisi trasformazionale, generazione di parafrasi, annotazioni semantiche, analisi semantica.

Elaborazione ed analisi di corpora: linguistica dei corpora, estrazione di informazioni, analisi del discorso, Business Intelligence, applicazioni TAL.

Presentazione abstract

Si prega di inviare un abstract (fino a 1 pagina, 400-600 parole) in inglese a EasyChair.
Il termine per la presentazione degli abstract è il 1 Febbraio 15 Febbraio, 2014 - Deadline extension.
Il processo di revisione sarà anonimo.
Le notifiche di accettazione saranno inviate il 31 Marzo 2014.

Date Importanti

Presentazione abstract: 1 Febbraio 15 Febbraio, 2014 - Deadline extension.
Notifica di accettazione: 31 Marzo.
Le registrazioni iniziano 15 Aprile.

Camera-ready

La versione camera-rady degli abstract deve essere redatta in base allo schema allegato.
Gli abstract non devono superare le 600 parole, references escluse e dovranno essere inviati elettronicamente in formato PDF.
Per le conversioni gratuite a PDF, vedi http://www.pdfonline.com/convert-pdf/.
Tutti gli abstract saranno inseriti nel "NooJ 2014 Book of Abstracts".
Per inviare i file, utilizzare il seguente link Easychair
Il termine per la presentazione della versione finale degli abstract è il 30 Aprile 2014

Abstract Template